ANBB

CIBB: Quorum, Etica e Correttezza, Una piccola riflessione sul Regolamento e...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2012, 15:52

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


Un post che scrivo parecchio tempo dopo la seconda gara del CIBB e con l'amaro in bocca.

Parlo della regola del Quorum per decidere il numero dei finalisti.
Si dice che un'immagine valga più di mille parole.
Eccola

QuorumFipsas

Il girone 4 si presenta con 26 concorrenti e porta in finale 7 qualificati.
Il girone 5 si presenta con 28 concorrenti e ne porta in finale "solo" 6.

Perché?
Perché la regola del Quorum prevede il calcolo sulle effettive presenze in gara.
Il girone 4 alla seconda gara ha visto la presenza dei soliti 26 concorrenti per un totale di 52 presenze mentre...
mentre il girone 5 nella seconda gara ha visto solo 18 concorrenti presenti per un totale di 46 presenze.
Qua il pdf ufficiale con i calcoli: www.cibb.it/doc/classifiche/2012/Quorum%20belly.pdf

Sappiamo bene che con il calcolo del punteggio a penalità qualificarsi per la finale era quasi impossibile per chi navigava nelle ultime posizioni e infatti, se si controllano gli assenti, si scopre che le dieci persone mancanti, stranamente sono nelle ultime 11 posizioni in classifica.
Ora, premesso che la gara è stata spostata di oltre un mese ed è stata fatta a metà luglio...
che alcuni potevano avere impegni improrogabili...
queste assenze di chi non aveva quasi possibilità di qualificarsi, un po' mi scocciano.

Perché se si fossero presentati, io che sono arrivato settimo in classifica generale ora sarei in finale.
Sì, sto scrivendo perché mi tira il culo.
Scusatemi, è umano.
Perché io, con altri 17 mi son fatto un mazzo così, mi son fatto chilometri, mi sono svegliato ad orari indecenti, ci ho speso soldi e tempo e, nonostante tutto, sono stato penalizzato dall'assenza di chi, molto tranquillamente, non si è presentato.

Certo, qualcuno avrà avuto dei buonissimi motivi ma dai, non veniamocela a raccontare...
10 assenti sulle ultime 11 posizioni ?

Un bravo ai ragazzi del girone 4, presenti in massa in entrambe le gare.
E bravo anche a Jack GoldenSkipper che, pur essendo matematicamente escluso dalla finale, ha deciso di venire, per la bellezza dello stare in compagnia e per darci, come al solito, una lezione di pesca e di correttezza.

Spero che questo sfogo non resti tale ma sia lo spunto per rivedere al meglio una parte di regolamento che, penalizzando i presenti e non punendo gli assenti, forse andrebbe rivisto.
 
Top
0 replies since 28/8/2012, 15:52   56 views
  Share